Tempo stimato: 3 ore
Razionalitá: Il disturbo dello spettro autistico (ASD) è un disturbo del neurosviluppo caratterizzato da deficit nella comunicazione sociale e nell’interazione sociale e dalla presenza di comportamenti limitati e ripetitivi. I deficit di comunicazione sociale si manifestano in diversi modi e possono includere difficoltà nel prestare attenzione congiunta e nella reciprocità sociale, nonché difficoltà nella comunicazione verbale e non verbale per l’interazione sociale. Comportamenti, interessi o attività limitati e ripetitivi si manifestano tramite discorsi, movimenti o uso di oggetti stereotipati e ripetitivi; rispetto inflessibile delle routine; interessi limitati e iper- e/o iposensibilità alle stimolazioni sensoriali. Questa definizione è coerente con i criteri diagnostici per l’ASD descritti nel manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali “Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders”, 5a edizione (DSM-5; Associazione Psichiatrica Americana [APA], 2013). Quando si considerano le persone con ASD, dovrebbero essere conosciuti e presi in considerazioni i componenti della comunicazione sociale (ASHA, 2021) e i parametri di riferimento della comunicazione sociale (ASHA, 2021) così da identificare e descrivere le caratteristiche dell’individuo: l’adulto utilizza il linguaggio verbale e non verbale in modo competente e flessibile; usa più registri con una certa flessibilità e fluidità; dimostra una comprensione e un uso raffinato del comportamento non verbale; sviluppa amicizie strette e relazioni romantiche. Tuttavia, tutti gli operatori devono considerare i fattori culturali e linguistici che possono influenzare l’adeguatezza e/o la rilevanza dei parametri di riferimento. Le persone con ASD hanno difficoltà di comunicazione e con le abilità sociali. Spesso hanno difficoltà ad avere conversazioni e possono non cogliere i segnali sociali. Alcune persone con ASD possono non parlare affatto, mentre altre possono parlare molto bene. Comunque avranno tutti qualche difficoltà a fare amicizia e a comunicare socialmente (ASHA, 2021). Considerata la natura pervasiva della difficoltà nella comunicazione sociale, tutti i soggetti con ASD possono accedere ai servizi che supportano la comunicazione, il linguaggio e le competenze linguistiche. Questi servizi dovrebbero essere implementati in tutti i contesti (ASHA, 2021). Pertanto, c’è la necessità di sostenere l’inclusione di strategie per migliorare la comunicazione sociale, l’interazione e le abilità sociali per le persone con ASD per avere successo nella loro vita quotidiana.
Le difficoltà di comunicazione sociale vissute dai soggetti con ASD influenzano anche le altre persone coinvolte nella comunicazione. I membri della famiglia, gli amici, gli insegnanti e i colleghi affrontano la sfida di imparare a riconoscere e rispondere alle richieste di comunicazione anche appena percepibili e a interpretare le funzioni comunicative dei comportamenti difficili da gestire. I soggetti con ASD riportano il desiderio di avere amicizie e relazioni nonostante le loro difficoltà di comunicazione sociale. Tuttavia, i coetanei spesso si sentono inefficaci negli scambi sociali con le persone con ASD e possono così evitare quelle persone oppure reagire alle aperture sociali in modo negativo (ad esempio prendendo in giro o facendo i bulli). Questa mancanza di impegno appropriato e il bullismo possono avere un impatto negativo sullo sviluppo delle abilità sociali (ASHA, 2021). A causa della complessità del disturbo molti ricercatori hanno intensificato la conduzione di studi, fornendo ora prove sulle pratiche/sulla formazione basate sulla ricerca che risultano più efficaci per le persone con ASD nei risultati più identificati. Secondo i risultati più frequenti rilevati negli studi svolti con persone con ASD sono i risultati relativi alle competenze sociali (ad esempio, necessari per interagire con gli altri) e alle competenze di comunicazione (ad esempio, la capacità di esprimere desideri, necessità, scelte, sentimenti o idee) che possono dimostrare la rilevanza di queste competenze quando si tratta di persone con ASD (Wong et al., 2013). Questo modulo mira a far comprendere la comunicazione sociale e le abilità di interazione sociale per le persone con ASD; in altre parole comprendere il concetto di comunicazione – fondamenti e importanza – e la comunicazione di una persona con ASD, comprendere il concetto di problemi di comunicazione sociale sperimentati da soggetti con ASD, comprendere i concetti di interazione e abilità sociali e la loro implicazione nella vita di una persona con ASD, ovvero nelle relazioni personali e professionali, e come interagire con una persona con ASD nella vita sociale di tutti i giorni.
Il modulo contiene esperienze di adulti con ASD che affrontano sfide e difficoltà nella comunicazione sociale e nelle abilità sociali quotidianamente e le loro implicazioni per il progetto di vita di ogni persona, così come un approccio concettuale che contribuisce a una migliore comprensione della più recente definizione di disturbo dello spettro autistico (ASD).